top of page

Agenzia del Demanio, Direzione Regionale Lombardia
COMMITTENTE
2025
ANNO
Restituzione modello BIM LOD D, Progettazione Definitiva ed Esecutiva
PRESTAZIONE EFFETTUATA
32.605.850,00 €
IMPORTO DELL'OPERA
SAB Architettura ingegneria integrata Srl
Politecna Europa Srl
SOGGETTO INCARICATO







Il compendio della Caserma Randaccio di Brescia rappresenta una testimonianza storica frammentata, segnata da continui cambiamenti che si riflettono anche nelle trasformazioni architettoniche del complesso. Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’edificio prevede l’inserimento di un "innesto" volumetrico rivestito in corten, un elemento di dialogo tra antico e contemporaneo che definisce un linguaggio architettonico riconoscibile.
Le nuove funzioni sono integrate nel rispetto delle specificità spaziali esistenti, utilizzando i caratteri architettonici come elementi orientativi per le diverse unità funzionali. L'intervento prevede la realizzazione della nuova sede dell’Agenzia delle Entrate, con postazioni di front office, uffici e archivi.
La riqualificazione punta a riaprire la Caserma alla città, valorizzando il giardino interno e restituendo il complesso alla comunità. Grande attenzione è riservata alla sostenibilità energetica, sociale e ambientale, attraverso soluzioni smart che minimizzano l’impatto ecologico e riducono i costi di gestione e manutenzione con l'obiettivo del raggiungimento della certificazione "GBC Historic Building" livello Oro.
Recupero e rifunzionalizzazione Ex Caserma Randaccio a nuova Sede Agenzia delle Entrate
bottom of page